HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 19 ottobre 2009

ROMA - I migranti non si fermano: mobilitazione a oltranza


Migliaia di richiedenti asilo continuano la protesta chiedendo sanatoria per tutti

A Roma ancora giornate di protesta dei migranti che invadono la città

Dopo la straordinaria manifestazione di ieri contro il razzismo che ha visto la sperimentazione di uno spezzone meticcio e ibrido di migranti e studenti, oltre a centinaia di associazioni in piazza assieme alla società civile, migliaia di rifugiati politici e richiedenti asilo di Caserta hanno deciso di rimanere a Roma per continuare la mobilitazione.

Sono rimasti in piazza per raggiungere un obiettivo preciso: l'allargamento della sanatoria, al di là delle sole colf e badanti, a tutte le categorie di lavoratori, e dunque l'ottenimento del permesso di soggiorno.

Ieri a partire dalle 9 di mattina i migranti hanno occupato la piazza Bocca della Verità per rilanciare la lotta dopo la manifestazione di ieri. Con grande determinazione hanno affrontato una giornata piena di mobilitazione, con forza dicono di voler arrivare fino in fondo, fino all'ottenimento del permesso di soggiorno.

Nel tardo pomeriggio un gruppo di migranti è riuscito ad entrare nella chiesa a fianco del Campidoglio per cercare di ottenere un incontro con il sindaco di Roma Alemanno, incontro finalizzato all'apertura di una vertenza direttamente con il governo. Intanto diverse centinaia di migranti venivano bloccati dalla polizia che ha impedito l'ingresso in massa nella chiesa.

La mobilitazione continuerà domani mattina, a partire dal sit in convocato a Piazza SS. Apostoli alle ore 10.

La ferrea volontà dei migranti è quella di costringere il governo ad un incontro per aprire una vertenza che sia direttamente conquista di visibilità politica e tentativo di risoluzione concreto del problema del permesso di soggiorno e dell'allargamento della sanatoria.

I migranti hanno dichiarato di voler continuare ad oltranza la mobilitazione, e per questo chiedono il sostegno di tutti durante i prossimi giorni.

Globalproject seguirà con video, corrispondenze e foto la giornata di mobilitazione di domani - stay tuned on globalproject.info

da GlobalProject

Nessun commento:

Posta un commento