HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 30 ottobre 2009

Un nuovo codice etico che coniughi "l'effecienza con la trasparenza"

Nardò-Italia dei Valori

Nei giorni scorsi abbiamo pronunciato tutto il nostro profondo dispiacere per una politica che va alla deriva e che trascina con se tutti i Diritti e i Doveri di una società civile.

Oggi usiamo invece questi organi di stampa per staccarci dal politichese sostenendo con i fatti i lavoratori del gruppo S.E.S.
La storia è ormai tristemente nota si tratta dello sfruttamento dei lavoratori, non un reato ma una tipica regola del meridione dove l’uomo o la donna che vuole lavorare deve servire il suo datore di lavoro e se non va bene così si è fuori.
Il rispetto finisce così per essere univoco, un diritto a senso solo.

In queste ore si esortava alla partecipazione del gruppo S.E.S alle gare d’appalto per la metanizzazione, qualora venisse approvato il bilancio delle nostre marine.

Noi di IdV lanciamo la proposta perché venga rivista la procedura per le gare d’appalto realizzando un codice etico che oltre a garantire la libera concorrenza tra le imprese, garantire la massima trasparenza e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e soprattutto vada a regolare la partecipazione alle uniche imprese che rispondono a requisiti come:
- Ostinazione da parte della ditta a richieste estorsive, ossia tangenti sotto qualsiasi forma.
- Estraneità delle ditte a procedimenti legali in materia di sfruttamento dei lavoratori o inadempienza a qualsiasi punto del contratto stipulato con essi.

Siamo convinti che si possa lavorare su questo che risulterà un provvedimento utile a garantire ai cittadini qualità e trasparenza nei servizi e possa risolvere in parte la questione dei lavoratori.

Ufficio di Presidenza
Circolo IdV “Peppino Impastato” Nardò

Nessun commento:

Posta un commento