HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 12 ottobre 2009

VERDI : BONELLI PRESIDENTE. IL PARTITO RESTA AUTONOMO


Angelo Bonelli e’ il nuovo presidente della Federazione dei Verdi. Quarantasette anni, ex consigliere regionale del Lazio, ex capogruppo alla Camera dei Verdi dal 2006 al 2008, la sua candidatura ha ottenuto 245 voti contro i 231 conseguiti da Loredana De Petris. Si e’ trattato di un vero e proprio colpo di scena, con un partito spaccato a meta’, perche’ all’apertura del Congresso degli ecologisti che si e’ svolto a Fiuggi nel fine settimana e che si conclude oggi con l’elezione dei gruppi dirigenti la candidatura di De Petris, spalleggiata anche dalla presidente uscente Grazia Francescato, poteva contare all’incirca sul 60% dei delegati. Non era presente al Congresso Alfonso Pecoraro Scanio, presidente dei Verdi dal 2001 al 2008, ex ministro dell’ambiente dal 2006 al 2008, che si vocifera tra i delegati abbia influenzato l’elezione di Bonelli sostenendola dall’esterno.

Al di la’ del risultato a sorpresa, l’elezione di Bonelli – sostenuta in particolare dal piu’ volte deputato Marco Boato – segna un’inversione di linea politica per i Verdi che fino alla vigilia del Congresso avevano fatto parte del progetto unitario di Sinistra e liberta’ (lanciato da Partito socialista, Sinistra democratica, ex di Rifondazione e del Pdci), le cui liste hanno ottenuto il 3,2% nelle elezioni europee dello scorso giugno. Bonelli ha infatti proposto di non sciogliere la Federazione dei Verdi e di rilanciarla sull’onda dei buoni risultati ottenuti recentemente dai partiti ecologisti in altri paesi europei come Francia e Germania. Quindi nell’assemblea congressuale hanno prevalso le posizioni di chi e’ convinto della necessita’ dell’autonomia politica e culturale dei Verdi. Questo esito avra’ sicuramente un effetto negativo sul progetto di Sinistra e liberta’ che proprio ieri ha subito un altro contraccolpo con l’invito di Bobo Craxi ai socialisti, in una assemblea che si e’ tenuta al Teatro Eliseo di Roma, di rilanciare la propria autonomia in polemica con il Partito socialista di Riccardo Nencini.

Cosa accadra’ tra i Verdi nei prossimi giorni? I toni del Congresso di Fiuggi sono stati molto aspri e piu’ volte si e’ sfiorata la rissa. Non e’ escluso che quanti sono d’accordo con il progetto di Sinistra e liberta’ (Grazia Francescato, Gianni Mattioli, Monica Frassoni, Paolo Centro, Loredana De Petris) possano abbandonare la Federazione dei Verdi.

Mentre imperversava la battaglia congressuale tra i Verdi italiani, i partiti ecologisti europei indicavano intanto in Monica Frassoni, ex parlamentare europeo per due legislature, la migliore soluzione per ricoprire il ruolo di portavoce del Partito dei Verdi europei. L’elezione dovrebbe avvenire domenica prossima a Malmoe, in Svezia, dove si riuniranno i delegati di trentasei partiti ecologisti. Tra una settimana Monica Frassoni fara’ ancora parte della Federazione dei Verdi italiani?.

Nessun commento:

Posta un commento