HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 25 novembre 2009

'OLTRE IL SILENZIO, OLTRE OGNI VIOLENZA ...'

MONTERONI DI LECCE (Lecce) -Oggi, mercoledì 25 novembre, alle ore 16.00, presso la Casa dello Studente in Via del Mare a Monteroni di Lecce, si svolgerà l’incontro dibattito dal titolo “Oltre il Silenzio, oltre ogni violenza… … per scegliere la vita”.

Il convegno organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Monteroni di Lecce, ha lo scopo di dare vita ad uno spazio di sensibilizzazione e riflessione su un tema importante quale quello sulla violenza sulle donne.


La manifestazione si aprirà con i saluti di: Lino Guido, Sindaco di Monteroni Monteroni; Paolo Perrone, Sindaco di Lecce, Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce; Filomena D’Antini Solero, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Lecce e Fulvio Lecciso, Presidente dell’Ambito LE/1.

A seguire si svolgerà la relazione introduttiva di Annamaria Longo, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Monteroni e la relazione tematica di Maria Mancarella, Docente di Sociologia della Famiglia dell’Università del Salento.

Verrà poi proiettato il film “Ti do i miei occhi”, pellicola premiata, nel 2003, al 51° Festival Internazionale di San Sebastiano e vincitrice di 7 Premi Goya.

La manifestazione avrà temine con gli interventi programmatici di Rossella Fatano, Responsabile del Centro di cura e Prevenzione della Violenze della Asl di Lecce; Sandra Meo, Vice Questore aggiunto della Polizia di Lecce; Paola Calò, Dirigente Psichiatrico del Centro di Salute Mentale dell’Asl di Lecce; Attilio Pisanò, Docente di Diritti Umani dell’Università del Salento e Erminia Cobuzzi, Pedagogista.

Nel corso della mattinata del 25 novembre, in Piazza a Monteroni, verrà allestito un gazebo nel quale verranno distribuiti fiocchi bianchi e materiale informativo riguardante la violenza sulle donne.

“La violenza sulle donne avviene quasi sempre in contesti protetti – afferma Annamaria Longo, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Monteroni - come la casa e i luoghi di lavoro, ed è sempre più opera di persone conosciute, è una violenza che si ripercuote anche sui bambini e dai molteplici risvolti.

Da qui la necessità di dare vita a un dibattito e a un confronto su un argomento che troppo spesso nasconde imbarazzo.

La violenza sulle donne – conclude l’Assessore Longo - è un problema delle donne è un fenomeno trasversale, che assume forme e manifestazioni diverse, con costi umani e sociali inaccettabili”.

http://www.salentopocket.it/article-8840-thread-0-0.html

Nessun commento:

Posta un commento