HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 22 dicembre 2009

Morto il nigeriano che 'assistette' al pestaggio nel carcere di Castrogno


Si era sentito male al mattino, portato in infermeria solo il pomeriggio, secondo l'avvocato. 'Il negro ha visto tutto', erano le parole del capo della polizia penitenziaria.

Il carcere di Castrogno, alla porte di TeramoUzoma Emeka, il detenuto nigeriano di 32 anni che avrebbe assistito il 22 settembre scorso al pestaggio di un altro detenuto italiano nel carcere di Castrogno, e' morto all'ospedale civile di Teramo.
Le circostanze del decesso sono ancora ignote, ma gia' si specula sulle ombre che la morte di Emeka proietta nuovamente sulla casa circondariale abruzzese. Emeka era probabilmente stato il testimone di una delle pagine buie della storia penitenziaria italiana, rivelata dall'invio al quotidiano locale 'La Citta'' di una registrazione delle guardie carcerarie. "Non si massacrano così i detenuti in sezione, si massacrano sotto... il negro ha visto tutto". Questa era la frase che il capo delle guardie carcerarie, Giuseppe Luzi, rivolgeva a un suo sottoposto. A seguito dell'episodio si succedettero interpellanze parlamentari e inchieste interne al corpo di Polizia penitenziaria che portarono alla rimozione dall'incarico di Luzi per ordine del ministro della Giustizia Alfano.

Il carcere di Teramo accoglie oltre 400 detenuti, ma e' concepito per contenerne 250. La struttura versa in condizioni di estremo disagio, e ripetuti sono i tentati di suicidio, le aggressioni alle guardie carcerarie e gli scioperi della fame. Uzoma Emeka si e' sentito male venerdi' mattina, nel carcere dove era rinchiuso per spacio di stupefacenti. Secondo il legale del nigeriano, Giulio Lazzaro, Emeka e' giunto all'ospedale di Teramo cinque ore dopo, all'una di pomeriggio. L'uomo soffriva di depressione e faceva uso di farmaci. I giudici hanno disposto che l'autopsia venga filmata. Il perito di parte sarà il professor Giulio Sacchetti dell'Università di Roma, lo stesso medico che seguì la vicenda processuale di Marta Russo.

da PeaceReporter

Nessun commento:

Posta un commento