HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 14 dicembre 2009

NoCop15: la cronaca di domenica 13 dicembre


Fermi al porto di Copenaghen. 1000 in corteo con Via Campesina nella terza giornata di mobilitazione nella capitale danese.

Il vero dato politico delle 2 giornate passate e sicuramente la partecipazione molto numerosa as una mobilitazione che pone la questione climatica come posta in gioco politica centrale dei movimenti dei prossimi decenni. Controparte di questa, il profilarsi di una polizia e di un controlllo della piazza molto sofisticato ed efficace da parte dei guardiani dell'ordine globale.

I quasi 1000 fermi che andavano a segnare il bilancio di fine giornata di ieri sembrano essersi in larga parte tramutati in scarcerazioni. Qualche decina invece gli arrestati effettivi. Ieri sera si era tenuto un presidio notturno per chiederne la liberazione. Anche oggi forte la stretta repressiva: almeno 100 i fermi.

Diretta della giornata

h 13 - Già dalle prime ore di oggi la polizia danese ripropone una gestione della piazza tutta all'insegna dell'arresto preventivo e del diritto sospeso. L'azione del blocco anti-capitalista che intendeva bloccare/sanzionare una delle principali piattaforme logistiche del capitalismo nordeuropeo è stata chiusa e si registrano nuovi e copiosi fermi.

h 14 - Più numerosa e, per il momento almeno, "sostenibile" la marcia organizzata da Via Campesina e da numerosi gruppi e collettivi animalisti e ambientalisti che intendono denunciare l'industria mondiale della carne come una delle principali responsabili della deforestazione e sottrazione di spazi agricoli di sussistenza per ingrossare l'anti-ambientale e insostenibile ciclo della carne. 1000 i partecipanti a questo corteo.

h 15.30 - Terminata la marcia campesina, i manifestanti sono rientrati al Klimax Forum, dove continuano assemblee e workshop. Le notizie parlano anche per oggi di 100/150 fermi. Alle 18 la samba band international ha inetto un presidio musicale sotto il carcere per la liberazione degli arrestati. Le mobilitazioni contro il cop15 continueranno domani e fino a venerdi' 18. Domani NoBorder Day of Action.

da Infoaut

Nessun commento:

Posta un commento