HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 18 dicembre 2009

Puglia ad alta formazione: arrivano i veri engineer

L'iniziativa presentata da Gianfranco Viesti e Michele Losappio

Due corsi di alta specializzazione nel settore della meccatronica e dell'areonautica partiranno dal prossimo settembre all'istituto industriale Marconi di Bari e al Fermi di Francavilla Fontana. Con un milione e mezzo di euro il ministero per la Pubblica Istruzione ha finanziato i due corsi di istruzione tecnica superiore: 40 ragazzi pugliesi già diplomati potranno accedere tramite selezione ad un corso biennale capace di creare tecnici specializzati per l'industria moderna e rispondere così alle nuove richieste di aziende come la Bosch o la Getrag e soprattutto dell'Alenia di Grottaglie, grande speranza di lavoro per i ragazzi pugliesi.

I due Its sono stati fortemente voluti dall'assessore regionale al diritto allo studio Gianfranco Viesti e da Michele Losappio, assessore regionale al lavoro. "Finmeccanica chiede ai territori di collaborare per la creazione delle professionalità necessarie alle aziende - ha ricordato Viesti - e noi siamo in accordo, bisogna pensare alla qualità delle aziende che ci circondano, aiutarle e coccolarle senza dimenticare le necessità dell'occupazione". I due corsi con capofila i due istituti tecnici industriali potranno contare sulla collaborazione delle Università, di Confindustria e delle aziende.

Tutti i partner di progetto garantiranno l'apporto di docenti specializzati ed esperti di settore per non rendere i due anni di corso un semplice momento teorico e dare così il giusto know how di settore. Automazione e nuovi materiali saranno i campi di ricerca da sviluppare nei due Its, pronti ad accogliere i ragazzi che dopo la maturità vogliono qualcosa di diverso rispetto ad un corso universitario e in grado di assicurare una chanche in più sul mercato del lavoro. "La regione Puglia interverrà con altri fondi nell'ambito dei finanziamenti Por a sostegno della contnuità scuola lavoro - ha ricordato Michele Losappio - ma è importante che le scuole abbiamo ricercato da sole le partnership con le altre realtà locali, imprenditoriali e istituzionali".

http://www.barilive.it/news/news.aspx?idnews=15699

Nessun commento:

Posta un commento