HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 11 dicembre 2009

Sindaci non più inelegibili in Regione il Pd presenta il "Lodo Emiliano"

Tra i firmatari dell'emendamento anche l'ex assessore regionale all'agricoltura Enzo Russo di Nardò.

PUGLIA-Otto dei 23 consiglieri regionali del Pd in Puglia, un consigliere regionale dell'Idv ed un consigliere dei Verdi hanno presentato poco fa nell'aula del Consiglio regionale, dove e' stata avviata la discussione su una proposta di legge di modifica della legge regionale elettorale, un emendamento con il quale viene dato lo stop - a cominciare dalle prossime elezioni regionali del 2010 - alla ineleggibilita' per i sindaci e i presidenti delle amministrazioni provinciali destinati a concorrere per la poltrona di presidente della Regione Puglia. La norma, cioe', che attualmente impone al sindaco di lasciare il Municipio due mesi prima delle elezioni regionali. Nello stesso emendamento si rinvia al 2015 l'entrata in vigore della soglia di sbarramento del 4%.

L'emendamento e' stato firmato dai consiglieri del Pd Nicola Canonico (primo firmatario), Giuseppina Marmo, Enzo Russo, Vincenzo Cappellini, Giuseppe Romano, Donato Pentassuglia, Francesco Ognissanti e Sergio Povia. Firmatario, anche i consiglieri Giacomo Olivieri dell'Idv e Mimmo Lomelo dei Verdi. Questo emendamento e' ''maturato'' politicamente oggi: dopo che questo argomento era stato accennato - per percorrere la strada dello stop alla ineleggibilita' gia' dalle prossime elezioni regionali - nella riunione della maggioranza di centrosinistra tenuta stamani per discutere essenzialmente della proposta di eliminare o ridurre lo sbarramento del 4% che entra in vigore nel 2010. Ma il capogruppo del Pd alla Regione, Antonio Maniglio, ha incassato il secco `no' degli alleati e anche di componenti del gruppo.

La proposta di cassare completamente dalla legge le cause della ineleggibilita' del sindaco era nata per dare un `'paracadute'' a Michele Emiliano: consentire cioe' la candidatura alle prossime regionali del sindaco di Bari e presidente regionale del Pd Michele Emiliano, il cui nome e' ben accettato da Udc e Idv, partiti che contribuirebbero ad allargare la coalizione e che sono contrari, invece, al nome dell'attuale presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, autocandidatosi alle regionali nelle scorse settimane.

http://bari.repubblica.it/dettaglio/Lodo-Emiliano-presentata-la-proposta-di-legge/1801307

Nessun commento:

Posta un commento