HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

mercoledì 13 maggio 2009

CAPPELLANI & CARCERE MINORILE

E' stato denunciato dal sindacato di polizia penitenziaria (Sappe)e èpubblicato sul "Nuovo Quotidiano" di Lecce ( venerdì 8 maggio '09)la chiusura da quasi due anni del carcere minorile di Lecce per lavori di ristrutturazione preventivati in un anno con una spesa improduttiova di oltre due milioni di euro.
C'è da tenere presente che quell'istituto fu anche chiuso per un processo a carico degli agenti per gravi violenze e maltrattamenti nei confronti dei minori, subito dopo trasferiti, oggetto anche di una interogazione parlamentare del sen. Maritati.
La evidenziata spesa di non gestione della struttura comprende il compenso ai 28 guardie e 10 impiegati, ma anche 20mila euro all'anno erogati ai cappellani.
Una ulteriore indagine andrebbe proposta a tutti i livelli per accertare la fondatezza del compenso tuttora eogato ai cappellani per un compito evidentemente da sospendere, se si tien conto soprattutto che il loro impiego dovrebbe essere rapportato anche al numero dei minori internati.
La vicenda dimostra ancora di più di come gli apparati religiosi si pongano, oltre le varie contribuzioni, come "angeli custodi" della vita delle persone e delle istituzioni ( scuola, ospedali, carceri, assistenza), un " ruolo" con simboli e rappresentanti ovunque e a totale carico dello Stato.

Giacomo Grippa, UAAR circolo di Lecce