HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

giovedì 21 maggio 2009

ASPETTA E SPERA……………

Nel giorno della Liberazione, 25 Aprile, come Movimento Per La Sinistra Nardò, abbiamo cercato di organizzare delle proiezioni per cercare di dare un senso ad una ricorrenza perfettamente snobbata.
Tra i filmati mandati in onda, c’era anche una piccola inchiesta fotografica, trasformata in video da Andrea Sciacca, nella quale si denunciava la ormai dilagante moda di fare qua e la, svastiche, croci celtiche, vere e proprie minacce nei confronti dei ragazzi che la pensano diversamente (ma soprattutto di uno in particolare Leuzzi), inni all’infame del ventennio ecc. ecc. ecc.
La ricorrenza era stata organizzata in collaborazione con il comune; gli esponenti presenti, se non ricordo male, erano solo due; Tommaso Malcangi, segretario –da pochissimo se non sbaglio- del partito socialista; Daniele Piccione, assessore agli affari generali. Dopo la proiezione delle interviste ai partigiani e del filmato-denuncia, si poteva intervenire liberamente e da entrambi –senza alcuna pressione- è volata la promessa che quelle scritte sarebbero state cancellate quanto prima.
Ovviamente noi quella promessa l’abbiamo considerata come un piccolo passo verso la defascistizzazione di questo paese e da quel momento abbiamo cercato di fare piccole “pressioni” per sollecitare le operazioni di pulizia dei muri.
Dopo le prime volte che siamo andati in comune, ci è stato chiesto di portare un cd con le foto in questione. Questo cd è stato portato prontamente. Dopo il cd ci è stato detto di aspettare perché si dovevano avvertire le scuole (per il momento verranno cancellate solo le scritte sui muri degli edifici scolastici) e abbiamo fatto anche questo. Ora cosa ci diranno che si deve aspettare Settembre perché le scuole chiudono e quindi è inutile ??????
Una piccola risposta –concreta- è arrivata da parte dell’ ufficio dell’assessorato agli affari generali con una richiesta indirizzata al sig. sindaco, che ora riporterò:

11 Maggio 2009
OGGETTO: Trasmissione CD con scritte naziste (io direi nazifasciste) sui muri delle scuole (e non solo)
Al Sig. Sindaco
Dott. Antonio Vaglio
Gentile Sindaco,
nel corso delle manifestazioni per il 25 Aprile è stato sollevato, da parte di numerosi giovani rappresentanti di movimenti ed organi politici neretini (vi posso garantire che questi numerosi giovani ecc. ecc. eravamo noi del MovimentoPerLaSinistra), il problema delle scritte inneggianti il partito fascista, con simboli e slogan nazisti, presenti sui muri di quasi tutti gli edifici scolastici cittadini e su monumenti storici. Mi è stato fatto pervenire l’allegato CD, perché fosse inoltrato alla sua attenzione, contenente un piccola ma circostanziato dossier sul deprecabile fenomeno. Anche la segnaletica stradale non è immune da queste scritte: in particolare, sui segnali stradali all’ingresso di Nardò, sia da Lecce che da Galatone, l’insegna del Gemellaggio con Atlit presenta alcuni adesivi di “Forza Nuova” che, non casualmente, coprono il nome della cittadina israeliana.
Certo della Sua sensibilità, Le chiedo di voler disporre per la copertura delle scritte e sollecitare ad un incontro con i Dirigenti Scolastici per sensibilizzarli sulla problematica, in modo da individuare e concordare le modalità di intervento più opportune.
Nel ringraziarLa per l’attenzione, invio cordiali saluti.

L’ASSESSORE AGLI AFFARI GENERALI
(Dott. Daniele Piccione)

Siamo fiduciosi e continueremo a vigilare in qualunque momento, qualsiasi cosa che non rientri in quei valori fondanti della COSTITUZIONE italiana che sono stati incisi con il SANGUE DEI PARTIGIANI.
COME IERI, ORA E SEMPRE RESISTENZA.

SCIVOLANDO IN DITTATURA

Cinque Domande

PRIMA DOMANDA:
Perché ha firmato il Lodo Alfano che consente l'impunità a Silvio Berlusconi nel processo Mills?
SECONDA DOMANDA:
Perché non si è auto escluso dal Lodo Alfano dato che non risultano reati a Lei imputati?
TERZA DOMANDA:
Perché ha firmato il Lodo Alfano in un solo giorno quando invece poteva rimandarlo alle Camere?
QUARTA DOMANDA:
Perché ha firmato il Lodo Alfano senza consultare la Corte Costituzionale per un parere preventivo?
QUINTA DOMANDA:
Perché ha firmato il Lodo Alfano sapendo che in precedenza era stato bocciato dalla Corte Costituzionale il Lodo Schifani che del Lodo Alfano è una fotocopia?