HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 8 dicembre 2009

"...no, non posso farmi più in là..."

Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola dice no al Pd, nazionale e pugliese, e annuncia che non intende fare passi indietro: ''Mi candido - afferma - e vado avanti''. Così, nella sede della sua ''Fabbrica'', ha registrato una video-lettera di risposta al partito, che dopo avergli dato via libera qualche settimana fa alla corsa per la presidenza della Regione Puglia targata 2010, ha cambiato rotta.

Elezioni Bolivia: "Evo no se cansa!"


Vittoria scontata, ma al di la' delle previsioni, del Movimento al Socialismo di Evo Morales alle elezioni presidenziali di ieri in Bolivia.

Con il 63% dei voti, quasi il 10% in più del risultato della sua prima elezione, Evo Morales e il Mas si impongono come vincitori in una partita elettorale dentro la quale è riscontrabile anche un altro importante segno: la conferma, sospinta anche dall'aumento dei voti, che le politiche governative ingaggiate incontrano una vasta approvazione della popolazione.
Questa vittoria consegna anche a Morales un controllo completo del Senato, organo che precedentemente aveva ostacolato varie riforme, nel quale su 36 seggi ne controlla 25, il che gli da una completa libertà di manovra sulle riforme istituzionali.

Di fronte a questo risultato la destra non ha potuto che riconoscere la vittoria del Mas, dividendosi poi sulle responsabilità della sconfitta.
Da segnalare che l'elezione di una senatrice del Mas a Santa Cruz, territorio controllato dalla destra e con velleita' autonomiste, toglie legittimità a tutte le reazioni di contestazione delle riforme che Morales potrà prendere, come invece avvenne in precedenza.

Nel suo primo discorso da nuovo presidente Morales ha annunciato l'approfondimento delle riforme iniziate nel precedente governo e ha dedicato questa vittoria ai governi anti-imperialisti, facendo chiaramente e criticamente riferimento a quanto succede in Honduras (colpo di Stato criminale e legalizzato), in Colombia (installazione 7 basi militari Usa) e Perù (disponibilità a ospitare 2 basi militari Usa).

da Indymedia