HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 19 gennaio 2010

Ecco perché Sebastián Piñera ha conquistato i cileni


La vittoria di Sebastián Piñera al ballottaggio delle elezioni presidenziali ha riportato la destra al potere vent’anni dopo la fine della dittatura di Pinochet. Per questo la stampa cilena commenta il risultato definendolo storico.

Secondo El Mostrador, “la sconfitta di Eduardo Frei segna la fine di un’esperienza di governo, quella della coalizione di sinistra Concertación, incapace di rinnovarsi dopo vent’anni al potere. Piñera è riuscito a riaccendere le aspettative e a rimettere in moto i sogni di molti cileni delusi dalla politica. Frei, al contrario, ha condotto una campagna elettorale vecchio stile, che gli ha impedito di riconquistare gli elettori delusi della Concertación”.

La Nación, quotidiano molto vicino alle posizioni della Concertación, analizza l’eredità della coalizione e cerca di prevedere gli scenari del governo Piñera: “Il 17 gennaio è finita un’esperienza di governo proficua, che è stata in grado di riportare il paese verso la democrazia, produrre benessere economico e creare le condizioni per una società civile unita e rispettosa delle differenze politiche e sociali”.

“D’altro canto”, continua il quotidiano, “Piñera si troverà di fronte delle sfide molto complesse. In primo luogo, dovrà risolvere il suo conflitto d’interessi, cedendo le sue maggiori aziende. In secondo luogo, dovrà cercare di mettere in atto le riforme economiche promesse in campagna elettorale, definite da molti analisti impraticabili, al limite del polpulismo”.

Secondo il mensile América Economía, “le principali difficoltà per Piñera arriveranno dal congresso, che è diviso ed è dominato dalla Concertación. Per questo, durante il suo discorso dopo l’ufficializzazione dei risultati, Piñera ha invocato un politica di accordo e conciliazione tra i principali partiti del paese”. “In ogni caso”, conclude il mensile, “la vittoria di Piñera non stravolgerà la situazione politica di un paese che ha una delle economie più solide dell’America Latina”.

da Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento