HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 19 gennaio 2010

Haiti: 'Abbiamo cadaveri'


Cartelli di richiesta aiuto di moltiplicano nella capitale: i soccorsi tardano ad arrivare e l'organizzazione delle Nazioni Unite viene criticata dai sopravvissuti

Haiti, dal nostro inviato PeaceReporter
"Mi chiedi della qualità del cemento? Ci sarebbero invece tante cose da dire su come l'ONU sta organizzando i soccorsi. "A parlare è Oscar Guevara, ingegnere della protezione civile Colombiana, uno dei paesi che per primo ha inviato aiuti nella devastata Port Au Prince.
Lui e il suo team sono gli eroi del giorno per aver salvato una donna nell'hotel Montana a cinque giorni dal sisma. Era il miglior hotel della città, piscine, centri SPA, archittura ardita, nonchè sede del Rotary Club. Si è trasformato in una trappola mortale per i suoi ospiti.
"E' caduto per il suo stesso peso - continua Oscar indicando delle enormi lastre di cemento -. Per sostenere una struttura del genere servivano pilastri ben più grandi e tondini di cemento più spessi e numerosi. Le colonne di cemento armato devono rimanere sempre in piedi, al massimo presentano crepe, qui si sono staccate da soffitto e pavimento e sono schizzate via. La gente non ha nemmeno avuto il tempo di uscire fuori, gli è caduto tutto in testa."
Quanto detto per il miglior hotel della città vale per quasi tutti gli edifici caduti: "Questo cemento è quasi solo sabbia, è friabile ed è molto pesante - aggiunge un altro soccorritore - è così in tutta Port Au Prince. Le fondamenta poi sono sottodimensionate, hanno aggiunto piani su piani senza rinforzare le basi."

Tre gruppi di soccorritori sono chiusi nell'hotel, le forze dell'ONU lasciano entrare solo i funzionari e la stampa, il resto delle persone attende fuori dal cancello. Oscar vuole sfogarsi: "sono stato in vari disastri. Di norma ti assegnano una zona e con il tuo gruppo cerchi persone in vita. Si fa un censimento degli edifici franati, si usano le unità cinofile, si coordina la rimozione delle macerie e si estraggono i sopravviventi. Invece ci tengo bloccati qui dentro senza fare nulla. La priorità dei soccorsi non è la gente, è il personale internazionale o gli abitanti dei quartieri più ricchi. Attraversando la città, dalla base logistica fino a qui, vediamo gente disperata, case distrutte, ma non possiamo aiutarli, non ce lo permettono."
Effettivamente il Centre Ville, il centro città, è completamente distrutto e nessuno sta aiutanto i sopravviventi a scavare tra le macerie che ormai emananno una puzza di morte insopportabile che invade intere zone della capitale.
L' impresa di nettezza urbana è stasta incaricata di portare via i cadaveri che vengono poi buttati in fosse comuni o bruciati.

Non si saprà mai il numero esatto delle vittime di questo disastro e tantomeno i loro nomi.
Anche gli aiuti scarseggiano, se ne incarica il WFP (World food program) che effettua tre distribuzioni giornaliere in tre tendopoli della città, scelte in base alle rilevazioni da foto satellitare Le locazioni sono mantenute segrete per evitare tumulti e file, dove la disperazione potrebbe mettere a rischio la sicurezza di tutti. "Cerchiamo comunque di scegliere le zone dove si addensano più persone" garastisce un responsabile del WFP. Percorrendo le strade della capitale devastata dal sisma si ha però la sensazione che gli aiuti non siano ancora sufficienti, si moltiplicano i cartelli di richiesta d'aiuto appesi fuori dalle case o dai giardini arrangiati a tendopoli: "abbiamo bisogno di acqua e cibo", "abbiamo cadaveri" o semplicemente "vi prego aiutateci".
La gente non ha nulla, i negozi sono tutti chiusi da cinque giorni, nessuno lavora, il commercio informale è l'unico che esiste. Si vendono beni di prima necessità trasportati da Santo Domingo, ma pochi hanno soldi per comprarli. La gente ravana nella macerie cercando pezzi di mobili o cavi da rame da poter barattare in cambio di cibo. Sciacalli?
La situazione è tutto sommato ancora calma, ma crescono i gruppi di haitiani che si radunano intorno alle varie entrate della enorme base dalla Minustah per chiedere che si faccia di più.
Vista da dentro la base è un brulichio di macchinoni bianchi senza sosta, vista da fuori un pachiderma lentissimo.

Simone Bruno da PeaceReporter

Nessun commento:

Posta un commento