HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 19 gennaio 2010

PER VENDOLA PRESIDENTE 2010


Appello ai cittadini del circolo di sinistra ecologia libertà - Nardò

Sicché primarie furono. E già questa è una vittoria : di democrazia innanzitutto. Il modello di consultazione popolare, che, ormai cinque anni fa,aveva sconvolto e contraddetto le logiche di “burokràzia” del carrozzone del sistema giurassico degli apparati di partito, è tornato a imporsi grazie alla forza di mobilitazione dal basso.

Sarebbe miope politicamente non cogliere la novità organizzativa e la forza propositiva che è venuta dalle vicende di questi ultimi due mesi circa. Noi, popolo di sinistra,abbiamo detto ac chiare lettere che agli accordi di palazzo, ai sistemi di scambi di poltrone, alle investiture di nomenclatura non ci stiamo : vogliamo che la leadership sia scelta, eletta, appunto; che rappresenti il nostro sentire comune; che dia voce alle istanze di giustizia e diritti che costituiscono la base rivendicativa dalla quale l’azione di governo, a qualsiasi livello, deve partire; che garantisca trasparenza e legalità nella pratica amministrativa. Per questo abbiamo voluto riproporre la candidatura Vendola, che consideriamo magnifico simbolo di questo sentire.
Vendola significa buon governo :la realizzazione del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, la chiusura della discarica di Castellino, il sostegno alle imprese in difficoltà, i provvedimenti a favore dei precari,l’internalizzazione dei lavoratori della sanità, gli investimenti a favore dei giovani “cervelli” della nostra regione,il “no” al nucleare, l’avvio della de privatizzazione dell’AQP sono solo alcuni degli impegni programmatici realizzati dalla sua amministrazione.
Vendola significa trasparenza : esempio unico in Italia, non ha esitato ad azzerare la vecchia giunta, operando un deciso rinnovamento nella rappresentanza assessorile quando inchieste giudiziarie alcuni esponenti della maggioranza per altro appartenenti a forze politiche a lui estranee.
Vendola significa diritti : le misure a favore degli immigrati, il pieno riconoscimento della loro dignità di persone, il sostegno alle fasce socialmente più deboli sono emblematici della portata di trasformazione culturale che è stata operata.
Vendola significa dialogo : l’appello lanciato a tutte le forze democratiche, al di là di schieramenti precostituiti, per un’ azione comune contro la politica revanchista e reazionaria del governo Berlusconi e per la difesa del popolo del sud, della sua economia e tradizione, hanno costituito una sfida, un modo nuovo di creare intese larghe a partire da proposte concrete e non, come è purtroppo costume, da accordi di palazzo su scambi di “favori”.
Vendola significa la realizzazione tangibile di un sogno utile : una puglia migliore per tutti, adesso.
Per noi di “Sinistra Ecologia Libertà”, poi, Vendola significa l’avvento di uno stile nuovo nel fare politica; quell’alternativa di meccanismi e metodi partecipativi che costituiscono l’anima del nostro partito, i modelli ispiratori dei contenuti programmatici del nuovo soggetto politico che stiamo costruendo : una sinistra plurale, variegata, rappresentativa dei bisogni e dei desideri delle persone; una sinistra schierata, di parte, in difesa dei diritti; una sinistra ispirata ai principi di giustizia e uguaglianza, una sinistra garantista e legalitaria, una sinistra ecologista e moderna…cioè “la” sinistra.
Vendola è il nostro presidente, speriamo che lo resti.

per il circolo “sinistra ecologia libertà” - nardò
Claudia Raho

Nessun commento:

Posta un commento