HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 13 febbraio 2010

PERCHÉ? - SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' NARDO'

L'inutile e dispendioso avviso pubblico per un incarico di consulenza

Perché? E’ il legittimo interrogativo che scommetto molti si sono posti e che ‘sinistra ecologia libertà’ si limita ad esprimere ora pubblicamente.

Ricapitoliamo. Il comune di Nardò promulga un avviso pubblico per un incarico di consulenza per la gestione del parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. La durata iniziale sarebbe di 12 mesi e il compenso previsto di 24.000 euro.
Il compito che il biologo prescelto (sì, biologo, avete letto bene: l'avviso pubblico infatti non prevede l'equipollenza di altri titoli di studio e si limita a soli laureati in biologia da 'vecchio ordinamento') dovrebbe svolgere prevede consulenza ed elaborazione di progetti e interventi in campo ambientale.

Il PERCHE' a questo punto assume caratteri cubitali, dal momento che:

-l'università del salento, più precisamente il dipartimento di scienze e tecnologie biologiche e ambientali, da anni responsabile di importanti studi sull'area parco e noto per le sue eccellenze nel settore ecologia, ha di recente espresso la sua totale disponibilità a collaborare gratuitamente con il comune di nardò per lo svolgimento proprio dei compiti previsti dall'avviso pubblico.

-il comune fa parte, con una quota del 30%, del consorzio di gestione dell'area marina protetta di porto cesareo e nardò, che, com'è noto, comprende parte del parco di portoselvaggio palude del capitano e con il quale condivide le stesse finalità istitutive.

Incomprensibile pure che a tutt'oggi non sia stato costituito il C.E.A. (centro di educazione ambientale), la cui istituzione pur avviata si è bloccata inspiegabilmente, senza contare che al comune di Nardò manca tuttora l'apporto della consulta per l'ambiente, organo previsto dal vigente regolamento comunale e che dovrebbe esprimersi (con parere consultivo, ma obbligatorio) su progetti e interventi in campo ambientale.

In conclusione questo bando ci sembra sinceramente del tutto inutile e inutilmente dispendioso, a meno che non nasconda mire, neanche tanto celate, alla gestione del parco o non costituisca la ricompensa dovuta per garantire i necessari equilibri per scongiurare altrimenti probabili crisi amministrative.

‘Sinistra Ecologia Libertà’
Circolo di Nardò

1 commento:

  1. adesso serve solo il coraggio per un piccolo sforzo investigativo.

    diciamo ciò che chiunque sia cresciuto nel nostro paese già immagina.

    Perchè ho come l'impressione che il biologo abbia già un nome e un cognome.

    RispondiElimina