HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

venerdì 26 marzo 2010

Frutto del nostro lavoro

di Nichi Vendola
Leggo irretito le dichiarazioni del Premier su un quotidiano di oggi in merito alla marcia indietro del Governo sul nucleare: ‘Partiamo dalla Puglia per chiarire che la regione non ha bisogno di una centrale nucleare perché è già energeticamente autosufficiente’: ha detto. Ne deduco che, forse involontariamente, Berlusconi ha rivolto i suoi personali complimenti alla mia Giunta per il lavoro svolto nella produzione di energia pulita.
Perché se oggi la Puglia è ‘energicamente autosufficiente’ il merito è tutto nostro. Basta scorrere i dati relativi al solo fotovoltaico: i 799 kilowatt prodotti qui fino al 2007, sono diventati ad oggi 188.000 kilowatt. Un risultato che, sommato a quelli ottenuti nell’eolico, ha portato la Puglia a essere la prima regione in Italia per produzione di energie rinnovabili e a coprire al 188% il fabbisogno energetico dei pugliesi.
Un lavoro solo frutto della tenacia della mia Giunta visto che le Regioni attendono le linee guida del Governo in materia dal 2003. Noi ci abbiamo creduto: per questo, il risultato di oggi è un riconoscimento alla Giunta Vendola che con lo sviluppo della green economy ha scongiurato una volta per tutte l’istallazione delle centrali nucleari in Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento