HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

sabato 1 maggio 2010

L'unica (in)credibile opposizione


(Quello che segue è l'editoriale dello Spazi Sociali appositamente redatto per questo 1° Maggio 2010 che verrà distribuito questa mattina in piazza a Torino).

Scendiamo in piazza per un 1°Maggio di opposizione sociale.
Contro la casta dei partiti e i padroni della crisi,
l’unica (in)credibile opposizione!


La crisi è sempre più profonda e capillare ma l’unica cosa che governanti e opposizione sanno è che non sarà breve e che qualcuno dovrà pur pagarne i costi mentre Confindustria (autentica padrona del campo) detta le regole da applicare ad una serie di riforme tese a riorganizzare il campo sociale a suo uso e consumo.
Con la riforma Gelmini si vuole destrutturare qualsiasi funzione formativa dell’istituzione-scuola per ridurla a pura agenzia di disciplinamento di futura forza lavoro da impiegare poi - educata a pretendere poco e flessibilizzarsi molto- dentro il quadro normativo del contratto individuale tra singolo lavoratore/trice spossessato di forza e diritti e un padronato sempre più arrogante e impunito, che non disdegna il lavoro migrante purché ricattato e malpagato, usandolo anzi come arma di ricatto e divisione con i lavoratori “nazionali”.
Un’idea coerente e (capitalisticamente) produttiva circa il destino dei governati, un programma di vita che ci accompagna dalla culla alla bara, delegando proprio il lavoro di cura dei momenti iniziali e finali delle nostre esistenze alle badanti immigrate, surrogato servile di un welfare smantellato pezzo per pezzo.
In mezzo, la distruzione dell’unità sindacale e la creazione a lungo perseguita di un individuo sociale atomizzato, privo di legami collettivi, egoista e timoroso, capace di riconoscersi solo nel gesto isolato del consumo.

Se questo è il quadro complessivo, bisogna allora saper tirare le fila del discorso e rendersi conto che l’attuale classe politica e sindacale (laddove ancora gli si voglia concedere una buona fede) è totalmente inatrezzata a fronteggiare le sfide che ci troviamo di fronte, incapace di parlare a chicchesia o rappresentare alcunché.
Ad un’offensiva tanto forte e spudorata, le uniche risposte all’altezza sono quelle del conflitto e dell’autorganizzazione, facendo a meno dei mediatori del sociale e dei professionisti del pompieraggio; ricostruendo rete sociale, mutuo soccorso e capacità offensiva. Perché non c’è altra opposizione possibile dell’opposizione sociale, quella costruita dal basso e in prima persona. Sembrerebbe un’ovvietà ma val la pena ribadirla, perché non sempre ci sono orecchie per intendere.

Eppure dati e risultati delle utime elezioni ci danno ragione: finalmente l’astensionismo è il primo partito anche in Italia, la casta politica il mestiere socialmente più disprezzato e i programi dei partiti quanto di più di distante dai bisogni della maggioranza della popolazione.
Bi-polarismo, ritorno al proporzionale, riforme e simili amenità sono i nomi di altrettanti fallimenti. Così come la fusione a freddo del Pd ha portato alla distruzione della sinistra radicale senza guadagnare a sé neanche un voto, così la fondazione del Pdl ha dissolto il partito di Alleanza Nazionale mentre la Lega Nord “ha vinto” solo perché è l’unica a non aver perso.

Ma se le destre leghiste e berlusconiane preparano cambiamenti strutturali a uso e consumo della riproduzione della propria casta e di un pezzo invero piccolo del loro elettorato, le frantumazioni della sinistra prospettano per il proprio “popolo” la galera a vita del lavoro salariato e un ritorno fondativo alla Costituzione, superata nei fatti dai comportamenti sociali delle masse alfabetizzate che nel dopoguerra hanno preso molto sul serio le promesse repubblicane, spostando sempre più in là la soglia dell’esigibile.
Perfino il 25 aprile, fino a ieri appuntamento facile in cui celebrare l’unione mi(s)tica col proprio elettorato, è diventato un appuntamento ostico, foriero di critiche e contestazioni, una data in cui non ci si ritrova più.

Se tutto questo succede, è semplicemente perché la crisi sta lavorando a fondo, disvelando la natura piu autentica della politica come mestiere e scavando la fossa al patto sociale “democratico” della delega e della rappresentanza.
Da diversi anni ormai, la politica istituzionale va sempre più specializzandosi in due funzioni particolari: verso il basso come apparato di cattura dei movimenti, per neutralizzarli; verso l’alto come comitato di affari della borghesia, traducendone gli interessi in comando di classe contro gli/le sfruttati/e. Una scienza per l’amministrazione dei conflitti sociali, sempre più impegnata nella riduzione di questi in variabile da equilibrare o problema di ordine pubblico da reprimere.
Da questa politica, davvero, non abbiamo proprio più nulla da aspettarci.

Le lotte e i movimenti invece, là dove riescono a radicarsi e riprodursi in percorsi allargati, formando piani di consistenza, alterano gli equilibri e innescano reali processi di trasformazione, facendo dell’esistente un campo di battaglia. Individuano con chiarezza alleati e nemici, affilano le armi e affinano le strategie. Partono dalla base materiale del proprio potere per definire finalità e senso del proprio agire.
E’ quello che abbiamo visto innescarsi in val Susa: un territorio che si costituisce in comunità solo dopo aver fatto proprio e reinventato il bisogno di lotta e partecipazione. Ma è quello che, in formè più instabili e precarie, vediamo riformarsi ogni volta anche in movimenti più piccoli, come apertura sul possibile e sguardo in avanti.


Conosciamo già le obiezioni: i movimenti vanno e vengono, le lotte territoriali sono poche e troppo parziali, le soggettività dell’antagonismo “per quanto preziose” non possono riassumere e dare risposte concrete alle difficoltà quotidiane di milioni di famiglie e singoli indaffarati dall’arrivare a fine mese.
Lo sappiamo benissimo: il lavoro (quando c’è) non dà tregua; l’affitto è sempre troppo alto e si mangia un terzo dello stipendio; il reddito familiare mensile finisce già alla seconda settimana. Debiti e leasing diventano lo strumento necessario per la mera sopravvivenza, incatenando ancora di più i proletari e le loro famiglie a un sistema inventato dal Capitale per spremere profitti e valore anche in assenza di reddito.

Eppure non ci sono alternative, non si scappa. Non ci si può sottarrre dalla necessità di organizzare, passo dopo passo e aldifuori dalle istituzioni, percorsi di lotta e aggregazione che lavorino alla sedimentazione di forza e alla costruzione di contro-soggettività, instillando la consapevolezza che la politica o è pratica e ricerca dello scontro (adeguatamente equipaggiati) o non è. Perché nulla civerrà regalato! E tutto quello che otterremo, lo otterremo solo se saremmo abbastanza forti da prendercelo.
O ci si mette in testa questa verità cristallina che la crisi non tarderà a svelare in tutta la sua violenza, o ci si consegna –mani, cuori e testa– ad una macchina capitalistica onnivora che riduce -non solo la forza-lavoro che portiamo in corpo ma la vita tutta- a pura variabile dipendente dalle fluttuazioni di mercato.
Perché questo, -e non altro- è il sistema capitalista.
Nelle alte sfere della poltica, la differenziazione relativa al rapporto che con esso si intrattiene non si pone, oscillando tra i cantori delle virtù indiscutibili del dio mercato e piagnoni della mancanza di regole. Come se il problema non fosse di struttura e di sistema ma di regole, quando è di regole (di queste regole) che si soffre e si muore.

Ripartire da noi, dai nostri bisogni e dai nostri desideri (sapendo però bene chi e cosa ci sta di fronte come controparte nemica): questo è il nostro programma. Per dare visibilità e corpo a questa sfida scendiamo in piazza questo 1° maggio!


Network Antagonista Torinese
(csoa Askatasuna - csa Murazzi - cua - ksa)

da Infoaut

Nessun commento:

Posta un commento