HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

lunedì 10 maggio 2010

PROPAGANDA E SIMBOLOGIE DELLA MORTE


Il revisionismo storico, voluto ed organizzato dallo Stato, sta mietendo le prime vittime.
I giovani oggi partecipano alla vita politica da veri e propri tifosi e non da militanti spinti da un NOBILE ideale. Troppe incongruenze, troppi slogan frutto di un’assillante corsa al voto, troppa frenesia di vittoria solo per un “godimento” personale.
L’estrema destra ormai è attiva nel parlamento italiano, da Roberto Fiore a Francesco Storace passando da Daniela Santanchè (complimenti al chirurgo plastico) finendo alla Alessandra Mussolini (bravissima show-girl), ma anche nella televisione pubblica e privata; paradossalmente non si parla più di incostituzionalità o di apologia del fascismo. Infatti per i nostri amministratori i vari movimenti o veri e propri partiti politici nati dagli ideali del ventennio non costituiscono una minaccia.
E’ di pochi giorni fa l’affissione a Nardò (LE) di un manifesto che onorava la morte del giovane militante di estrema destra Sergio Ramelli. Una gigantografia della croce celtica capeggiava al centro del manifesto, una scritta PRESENTE! (non vi ricorda qualcosa?) e ai piedi del manifesto una frase davvero commovente: “I tuoi camerati neretini”.
Recitava proprio così, nessuno si scandalizza, nessuno si chiede come sia possibile rispolverare senza nessun pudore parole e simboli che riecheggiano morte e terrore!
Per i giovani ragazzi di estrema destra, per esempio, la croce celtica, è questa la loro spiegazione, non è altro che il trapasso dalla vita alla morte. Nulla di più, solo questo.
Delle migliaia di morti che quel vessillo nazista ha provocato, nessuno si preoccupa. “Sono piccoli dettagli”.
Dobbiamo stare molto attenti, l’allarme è sempre più insistente e rumoroso.
Mi chiedo, come mai quel manifesto sia stato affisso su di un muro comunale, e ancora, chi ha dato l’autorizzazione a fare questo? forse sarà stata la “nostra” amministrazione comunale di centro-sinistra? (mi viene da ridere a ripensare alla parola centro-sinistra).
Inoltre mi è stato comunicato che lo stesso manifesto è stato fatto girare su facebook dai ragazzi della Giovane Italia Nardò.
Quegli stessi che pochi giorni fa hanno avuto le onorificenze sul Secolo D’Italia per l’iniziativa su Peppino Impastato (il 9 maggio 1978 il giovane compagno di democrazia proletaria e lotta continua fu ucciso dalla mafia).
Anche in questo caso le incongruenze sono tante: come fanno a ricordare una figura così importante, sia per la Sicilia che per l’Italia tutta, nella lotta alla mafia, quando il loro leader, il loro capo supremo, il nostro beneamato presidente del consiglio, dichiara che: “Vittorio Mangano è un eroe”.
Qui si parla di stupidità, stupidità figlia dell’arrivismo; non trovo altre spiegazioni.
Ritornando all’argomento centrale dell’articolo, vorrei capire in che modo si può agire affinchè queste manifestazioni destrofile possano avere fine.
Sono stanco di confrontarmi con ragazzini che non sanno nulla della storia del nostro paese ma che in compenso hanno un portachiavi con la celtica e una tessera nelle fila della Giovane Italia.
Sono stanco dei muri imbrattati da svastiche o croci celtiche, sono stanco della calcistizzazione della politica.
Stiamo molto attenti alla sventolio sfrenato di vessilli, dalla croce cristiana alla croce celtica: la storia e stata già scritta una volta.
Vorrei la fine della politica partitocratica e un inizio nuovo all’insegna del movimentismo e del buon senso.
Vorrei che i popoli si autodeterminassero senza i ladroni in giacca e cravatta, seduti sulle loro poltrone concesse grazie al nostro voto.
Non esistendo poteri buoni, vorrei che ogni individuo fosse libero di esprimere se stesso. Forse morirò con questa speranza, ma almeno continuo a sognare. Sogno e mi sento libero.
Se dicessi che vorrei un mondo senza leggi, la gente mi prenderebbe per pazzo ma ve lo posso garantire che le mie facoltà intellettive godono di buona salute.
Osserviamo in che mondo viviamo, miliardi di articoli, leggi e leggine e nessuno che le rispetta, i poveri aumentano in maniera esponenziale, l’odio etnico fa parte della quotidianità, la crisi che stringe sempre di più il cappio al collo e loro spendono 1.800.000 euro per un appartamento con vista sul Colosseo.
La Grecia è molto vicina.
E’ ora che la sinistra si dia una mossa, che i centri sociali e i movimenti anarchici escano allo scoperto per presidiare giornalmente le strade.
Non nascondiamoci più, i topi sono loro, non lasciamoli più campo.
Ricominciamo a mordere, la lotta sarà durissima.
Quanto dovrò aspettare ancora per vedere in Italia una vera rivoluzione che modifichi radicalmente sia la classe dirigente che la coscienza degli italiani?
Ragazzi di estrema destra e amministrazione comunale neretina è arrivato il momento di guardarci in faccia e di capire che la strada intrapresa è senza uscita.
Cominciano a provare un pò di vergogna.
L’amore tanto decantato dai ragazzetti di destra si ferma proprio davanti ad una celtica.
Ma come si fa a non avere rispetto dei morti ? probabilmente perché non lo si ha nemmeno per i vivi.
Cosa presenteremo alle future generazioni? Una storia già vista?
No, è arrivato il momento di cambiare.
Uniamoci e occupiamo le strade, la poesia è proprio li.

I MISTERI DELL’ADDAURA…

ANTONINO AGOSTINO ED EMANUELE PIAZZA: “SERVITORI DELLO STATO” UCCISI DALLA MAFIA CON LA COMPLICITA’ DELLO STATO!

GLI “EROI SILENTI”…


di Gaspare Serra
Accostare la Sicilia alla Mafia è un’operazione molto semplice, spesso scontata, a volte doverosa…
Parlare di Cosa nostra, denunciare i suoi malaffari e le inevitabili collusioni con la politica, però, non significa affatto “diffamare” questo territorio, “gettar fango” su un’intera regione e sui suoi cittadini!
Vuol dire, piuttosto, denunciare “il male” alla radice affinché venga finalmente diagnosticato e curato dalle Istituzioni e dalla Società civile insieme.


La Sicilia non è solo terra di “boss, picciotti e colletti bianchi”.
Quest’Isola “maledetta”, piuttosto, è soprattutto terra di gente per bene che ha lottato contro l’arroganza mafiosa, spesso pagando a caro prezzo il proprio coraggio, orgoglio o senso dello Stato.
Scorrendo il lungo elenco di protagonisti dell’antimafia vittime della mafia, dunque, non a caso si scopre una verità di certo scontata ma spesso sottovalutata: a morire per mano mafiosa sono spesso siciliani, gente onesta che pagato al prezzo della vita il proprio rifiuto a sottostare al racket mafioso o il coraggio di denunciare certi malaffari o il semplice adempimento del proprio dovere al servizio delle Istituzioni!

Spesso a rimanere nella memoria collettiva, però, sono solo in pochi: i giudici Facole e Borsellino su tutti, ad esempio, certamente protagonisti di una lotta a viso aperto contro la Mafia “fuori” e “dentro” le Istituzioni.
Così ragionando, però, si rischia di fare un torto imperdonabile alla storia: quello di dimenticare o sminuire il ruolo di tutti quei semplici cittadini per bene, mai arrivati alla ribalta dei giornali o della televisione, che hanno comunque contribuito a loro modo e in determinante alla stessa lotta di Falcone e Borsellino!


QUAL’E’ LA VERITA’ SUI FATTI DELL’ADDAURA?

In questi giorni, in particolare, sta emergendo un’altra verità sul fallito attentato dell’Addaura contro Giovanni Falcone del giugno 1989, la quale:
- smentirebbe tutte le ricostruzioni all’epoca alimentate ad arte con la probabile complicità di uomini dello Stato (della Magistratura e dei Servizi deviati);
- e, soprattutto, riabiliterebbe la memoria di Nino Agostino ed Emanuele Piazza.

Nino ed Emanuele erano due giovani poliziotti palermitani che -rivelano solo adesso nuovi pentiti- hanno avuto il merito di sventare per tempo l’attentato esplosivo progettato ai danni di Falcone nella villa dove il giudice trascorreva le sue vacanze estive.
Proprio per questo, allora:
- Nino è stato brutalmente ammazzato a colpi di pistola (assieme alla moglie incita) appena 2 mesi dopo i fatti di quel giugno;
- mentre Emanuele è stato rapito e strangolato 9 mesi dopo il fallito attentato!
Nino ed Emanuele, dunque, sono morti fuori servizio ma a causa dell’esemplare “servizio” da loro svolto!

In tutta questa vicenda, però, la cosa che più indigna e lascia esterrefatti è il comportamento tenuto dallo Stato nei confronti di questi suoi servitori, evidentemente finiti nel mirino di quelle “forze oscure” dello Stato che lavoravano per “altri interessi”.
Nino ed Emanuele, così, sono stati per questo oggetto della peggiore infamia possibile (e più comune in questi casi): la delegittimazione, l’isolamento e il discredito!
In un primo momento, allora, sono stati addirittura sospettati di aver partecipato alla preparazione dell’attentato dell’Addaura (ossia, di essere “talpe” dello Stato in mano a Cosa nostra!).
Dopo la loro morte (ad opera certamente della Mafia, non sappiamo se su ordine di uomini di Cosa nostra o dello stesso Stato), invece, si è tentato di mettere a tacere la loro memoria depistando le indagini sui loro omicidi spacciandoli per fantomatici e improponibili “delitti passionali”!

Questa è la nuova verità che sta lentamente emergendo grazie allo straordinario lavoro di altri uomini dello Stato come i pm di Palermo Antonio Ingroia ed Erminio Amenio, che hanno riaperto le indagini sull’attentato dell’Addaura col supporto di nuove dichiarazioni di due collaboratori di giustizia.
Adesso, dunque, è venuto il momento che si faccia finalmente piena luce sulla vicenda!

Al sacrificio di Antonio ed Emanuele il nostro Paese deve “enorme riconoscenza”.
Ciò non per far mero sfoggio di “retorica”, bensì perché è loro merito quello di aver salvato la vita al giudice Falcone nell’89, consentendogli di proseguire ancora per qualche anno la propria preziosa attività antimafia.
Agostino e Piazza non sono degli eroi (e come tale, sono sicuri, non vorrebbero essere ricordati): sono soltanto un esempio di uomini dello Stato che hanno compiuto fino in fondo il proprio dovere, di uomini “di” e “con” valori!

Sul punto, invito a visionare:
- l’interessantissimo video-inchiesta realizzato da “la Repubblica” su: http://tv.repubblica.it/le-inchieste/la-verita-sull-attentato-a-falcone/46713?video
- e il sito costruito dal padre di Emanuele, Giustino Piazza, su: www.emanuelepiazza.it


PEPPINO NON E’ SOLO, PEPPINO NON E’ UNO!

In questi giorni, contestualmente, a Cinisi si riunisce il “Forum Sociale Antimafia” per ricordare:
- l’impegno antimafia di un altro giovane, Peppino Impastato
- e la lunga lotta per la verità della madre, Felicia Bartolotta.

Anche Peppino Impastato è stato assassinato dalla mafia, il 9 maggio del 1978, per ordine del boss Tano Badalamenti.
Anche intorno all’assassinio di Peppino, inoltre, non sono mancati i depistaggi e le collusioni Stato-Mafia:
- le forze dell’ordine, in un primo momento, hanno tentato di far passare l’omicidio per un suicidio o, addirittura, per un tentativo di attentato terroristico dalla stessa vittima orchestrato ma andato a male;
- e si sono dovuti attendere molti anni prima che le sentenze della Magistratura riconoscessero in Badalamenti il mandante del delitto.

Di Peppino Impastato, però, ce ne sono ancora tanti nel nostro Paese, spesso ignoti!
Di genitori come Felicia Impastato che da anni chiedono semplicemente verità e giustizia alle Istituzioni per i propri figli morti “ammazzati” apparentemente “senza un perché” ce ne sono ancora troppi!

Per questo il mio invito è quello di non perdere questa l’occasione di questa celebrazione (che si terrà a Cinisi dal 6 al 9 maggio):
- per ricordare tutti gli altri Peppino Impastato (noti e ignoti) che la storia siciliana ci ha lasciato;
- e per mostrare solidarietà e vicinanza ai familiari di Nino Agostino ed Emanuele Piazza (cosa che, credo, faccia più di ogni altra onore alla memoria di Felicia Impastato…).