HOME       BLOG    VIDEO    EVENTI    GLI INVISIBILI    MUSICA    LIBRI    POLITICA LOCALE    POST PIU' COMMENTATI

martedì 29 giugno 2010

Immigrazione: verso una nuova stagione di diritti.


Si terrà giovedì 1 luglio alle 19 presso il Chiostro dei Carmelitani a Nardò l’iniziativa pubblica promossa da Sinistra Ecologia e Libertà Salento e da PSI Lecce dal titolo Immigrazione: verso una nuova stagione di diritti.
L’iniziativa è stata concepita per essere un momento di incontro tra il neoeletto assessore regionale all’immigrazione Nicola Fratoianni e le realtà che a diverso titolo si occupano di immigrazione nella provincia di Lecce.

L’obiettivo è quello di portare a conoscenza dell’assessore, attraverso la testimonianza diretta di migranti, associazioni e sindacati, le condizioni di vita e di lavoro di migranti e rifugiati presenti sul nostro territorio.
In estate si accendono i riflettori anche sul nostro Salento, dove nelle campagne dilaga la riduzione in schiavitù dei lavoratori dell’est o dei lavoratori africani.
Vogliamo discutere di migranti non solo in una logica emergenziale e non solo perché siamo nella stagione del raccolto.
Vogliamo discutere di migranti per parlare di accoglienza, convivenza, diritti. Vogliamo farlo con tutte le associazioni e le organizzazioni che nel nostro territorio, da anni, si adoperano con impegno e dedizione per garantire diritti e condizioni di vita dignitose a chi nella nostra terra cerca una vita migliore.
Vogliamo, a partire da questa iniziativa, promuovere politiche abitative e politiche sul lavoro slegate dalla mera assistenza; vogliamo mettere in campo azioni di sostegno al diritto d'asilo per le donne e gli uomini che fuggono dalle guerre, dalle povertà e dalla disperazione, la cui unica colpa è quella di non avere documenti.
Il dibattito con l’Assessore Fratoianni è la prima di una serie di iniziative e di interventi per costruire una rete capace di essere sentinella, capace di intervenire contro lo sfruttamento sessuale e lavorativo e capace di garantire servizi e diritti quindi dignità e integrazione.
All’iniziativa aderiscono: Sinistra Ecologia e Libertà Salento, Federazione PSI Lecce, FLAI-CGIL, UIL Lecce, ARCI Lecce, Osservatorio Provinciale sull’Immigrazione, Rete Antirazzista Salentina, NAeMI Forum di donne native e migranti, , Associazione Finis Terrae, Emergency, Associazione Cuntrastamu, Merveta Saliaj Rappresentante del campo ROM Panareo, comitato per la difesa dei diritti degli immigrati - Lecce.